chiamato sistema di pre-collisione con assistenza per sterzo di evitazione pedonale, è uno sviluppo dell’attuale sistema di sicurezza per frenatura delle auto. Al momento questi non sono in grado di evitare un incidente se l’auto viaggia troppo rapidamente o il pedone entra nel suo percorso all’ultimo momento. E la ricerca mostra che questo è il caso del 40 % di tutte le collisioni tra automobili e pedoni.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Notizie e recensioni Toyota
Abbiamo valutato un prototipo della nuova tecnologia su una Toyota Prius. Mentre viaggiava a 40 miglia all’ora, un manichino veniva spinto davanti alla nostra auto. Un radar laser a bordo che scansionava la strada da percorrere ha rilevato la collisione in sospeso mentre un computer ha elaborato l’azione evasiva richiesta in base ai pedoni si aspettano.
A quattro secondi per un potenziale impatto, l’auto ha emesso un avvertimento lampeggiando una luce sul cruscotto. Con meno di due secondi di impatto, ci sono voluti azioni evasive sia frenando e guidando automaticamente l’auto, senza che noi abbiamo nemmeno toccato i controlli, evitando una collisione. Se avessimo voluto, avremmo potuto sovrascrivere il sistema tenendo il volante saldamente o con forza il manichino.
Nella sua forma attuale il sistema di evitamento dei pedoni può solo guidare l’auto fino a 70 cm dal suo corso e mai fuori dalla corsia in cui viaggia. Tuttavia, l’introduzione di altri sensori potrebbe consentire di sviluppare per esaminare l’intero ambiente dell’auto, quindi lo Può guidare automaticamente in qualsiasi spazio totalmente libero se è sicuro farlo.
Toyota afferma che il sistema di pre-collisione con sterzo di evitamento dei pedoni potrebbe essere disponibile su auto entro tre anni.