Jaguar Land Rover (JLR) ha rivelato un nuovo sistema di cancellazione del rumore per il Jaguar F-Pace, XF e Range Rover Velar, che la società può ridurre al minimo la quantità di rumore indesiderato ascoltato in cabina fino a 10 dB.
JLR afferma che l’esposizione a rumori a bassa frequenza in aumento di 300Hz in ampiezza-ad esempio, ruggito e rumore del vento-può causare affaticamento automobilista, che può aumentare i tempi di reazione di quasi il 17 percento e rendere più difficile per l’automobilista affrontare i pericoli stradali.
Jaguar Land Rover ricerca “Software di rilevamento dell’umore”
Per stirare alcuni di questi suoni a bassa frequenza, il nuovo sistema di cancellazione del rumore attivo di JLR utilizza microfoni montati su ciascuna ruota per registrare il rumore di fondo invadente ascoltato dagli occupanti in tempo reale.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Il software calcola l’esatta onda sonora di fase opposta e la riproduce attraverso gli altoparlanti dell’auto per annullare il drone. Poiché il sistema è adattivo, cambierà anche automaticamente il rumore man mano che la superficie della strada, la velocità del vento o le condizioni meteorologiche cambiano.
Jaguar Land Rover afferma che questa tecnologia è particolarmente vantaggiosa nei suoi veicoli elettrificati, come Jaguar F-PACE e Range Rover Velar P400E ibridi plug-in e il PACE Jaguar completamente elettrico. Il rumore della strada e del vento è molto più ovvio quando si opera in modalità solo elettrica, poiché il suono di un motore a combustione aiuta a mascherare i suoni invadenti.
Il dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La tecnologia attiva di cancellazione del rumore della strada non ha solo il potenziale per migliorare la sicurezza stradale, ma anche la salute e il benessere e la qualità della vita per i nostri clienti.
“In un mondo post-coronavirus, dove sta emergendo una” nuova normalità “, ci aspettiamo che le aspettative dei clienti sul trasporto privato cambino. Un focus aggiuntivo sarà posto sulla mobilità sicura e pulita in cui lo spazio personale, la salute e il benessere e l’igiene portano un premio. ”
Di recente, Jaguar Land Rover ha spinto duramente per migliorare la sua tecnologia interna. Questo nuovo sistema di cancellazione del rumore è stato preceduto da un sistema di filtrazione in cabina migliorato, un display head-up 3D e un nuovissimo sistema di infotainment touchscreen senza contatto, che il produttore ha co-sviluppato con l’Università di Cambridge.
Cosa ne pensi della nuova tecnologia di cancellazione del rumore attivo di JLR? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …