Mini ha introdotto per la prima volta una versione a cinque porte del suo modello di berlina convenzionale. C’è di più che semplicemente spremere in un paio di porte in più, però, con il nuovo modello che vanta un passo più lungo, più spazio per la testa e uno stivale più grande.
La piattaforma UKL1 su cui si basa il nuovo Mini può essere facilmente allungata e Mini ha deciso di aumentare l’interasse a cinque porte di 72 mm. Tutto ciò va ad aumentare lo spazio per le gambe, con gli acquirenti che ottengono anche un aumento di 15 mm in spazio per la testa. Ci sono tre posti nella parte posteriore anche per la prima volta, insieme a uno stivale che è cresciuto da 211 litri a 278 litri.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
I designer hanno cercato di mantenere intatti il aspetto riconoscibile di Mini a tre porte, ma è difficile nascondere il fatto che questo modello più grande sembra solo un po ‘più discreto. Di profilo, è quasi come un connazionale abbassato.
L’allineamento del motore è preso in prestito dal portello convenzionale, ma c’è una nuovissima variante Cooper SD, che si vede per la prima volta in cinque porte prima di diventare disponibile nella tre porte entro la fine dell’anno.
È un turbodiesel da 2,0 litri che produce 170 CV, che è 29 CV in su sulla vecchia unità da 2,0 litri. Con quella potenza extra, lo sprint da 0-62 mph richiede 7,4 secondi (7,3 con un cambio automatico), che è mezzo secondo più veloce della vecchia SD a tre porte. Il risparmio di carburante è compreso tra 68,9 mpg, con emissioni a partire da 107 g/km.
L’automobile nelle nostre immagini è il Cooper S, che ottiene lo stesso motore a benzina turbocompresso da 2,0 litri del portello convenzionale. È il più veloce nella gamma, in grado di colpire 62 miglia all’ora in 6,9 secondi con il cambio manuale e 6,8 secondi con l’auto. Entrambi quei tempi sono un decimo in più sulla tre porte, che pesa a 60 kg in meno.
Dal lancio, gli acquirenti possono anche scegliere un Cooper e un Cooper D, che vantano rispettivamente motori a benzina e diesel da 1,5 litri. Cooper ottiene 134 CV, può scattare da 0-62 miglia all’ora in 8,2 secondi e restituirà 58,8mpg. Nel frattempo, Cooper D ha 116 CV ed è capace di 76,3 MPG.
Mini non ha rilasciato alcuna informazione sui prezzi per il nuovo modello a cinque porte, ma gli addetti ai lavori ci hanno detto di aspettarci un aumento di circa £ 1.000 rispetto al portello convenzionale. È solo il prossimo passo per aumentare la mini gamma, con questa automobile che aiuta a aumentare le vendite in mercati come gli Stati Uniti. Dopo il rilascio della cinque porte, Mini pubblicherà un clubman e una convertibile.
Dai un’occhiata ai nostri verdetti di guida sulla nuova Mini a 3 porte, Mini Cooper, Mini Cooper D e Mini Cooper S.